Caratteristiche
e materiali
e materiali
Filamenti
PLA
PLA, o Acido Polilattico, è stata la seconda bioplastica commercializzata e venduta su larga scala. Deriva dalla macinazione del mais ed è da considerarsi biodegradabile, anche se necessita di precise condizioni per innescare il processo di decomposizione.
ABS
Acrilonitrile Butadiene Stirene, appartiene alla famiglia delle materie plastiche. Molto utilizzato nella nostra società e nella stampa 3D. Viene utilizzato nell’industria degli elettrodomestici, nella produzione di caffettiere o nei mattoncini LEGO. Le sue proprietà lo rendono riciclabile ma meno del PLA. Nella stampa 3D viene usato con deposito di filamento fuso (FDM), materiale molto resistente usato per molteplici utilizzi come per la stampa di pezzi meccanici e per la sua resistenza agli urti ,agli sbalzi di temperatura e all’acqua. L’ABS è solubile nell’acetone, in tal modo i pezzi possono essere levigati con pennello o con il vapore.
HIPS
polistirene ad alto impatto, è un materiale di supporto dissolvibile comunemente usato con l’ABS. HIPS ha molte delle proprietà di stampa dell’ABS, rendendolo un partner logico a doppia estrusione. Non solo, è anche ottimo per supportare le stampa in ABS, più dimensionalmente stabile e leggermente più leggero dell’ABS, che lo rende un’ottima scelta per le parti che finirebbero per consumarsi e essere utilizzate in applicazioni che possono beneficiare del peso più leggero.
WOOD
WOOD è un filamento a base di PLA caricato con fibra di legno. Gli oggetti stampati con questo filamento hanno un aspetto molto simile al legno, l'odore e la sensazione al tatto rimandano alla fibra naturale. È possibile post-produrre qualsiasi oggetto stampato con questo filamento levigando la superficie in modo da far emergere le venature.
CORK
CORK è un filamento a base di PLA, un filamento caricato con fibre di sughero naturale, che lo rendono leggero e resistente agli urti. L’alta concentrazione di fibre di sughero consente di stampare oggetti con ottima estetica e proprietà simili al sughero.
PETG
tereftalato di politilene (resina temoplastica) e il G significa che è stato glicolizzato per dare una maggiore durata. Sta sostituendo l’ABS a livello domestico, si presenta traslucido, dando all’oggetto una finitura lucida in superficie. USI: usato per oggetti che devono stare a contatto con gli alimenti, oggetti casalinghi di uso comune, per attrezzi. Le sue caratteristiche sono:
XTITAN
XTITAN è un materiale molto resistente e garantisce un’altissima precisione di stampa, per questo motivo è consigliato per applicazioni tecniche, meccaniche e ingegneristiche. È un’evoluzione del tradizionale ABS ma più semplice da stampare e garantisce una perfetta adesione intra-layer.
THERMO MAGIC
THERMO MAGIC è un PLA (acido polilattico) speciale che cambia colore in base alla temperatura: al di sopra dei 29°C, da grigio antracite diventa più chiaro. È il filamento ideale per stampare oggetti che rilevano la temperatura.
STONE
STONE è un filamento a base di PLA caricato con polvere di pietra. È semplice da stampare e presenta una buona aderenza al piano di stampa senza fissanti aggiuntivi. La finitura degli oggetti realizzati con questo filamento è opaca e simile alla pietra, con sfumature sempre diverse che ricordano il materiale naturale.
METAL
METAL è un filamento a base di PLA gravimetricamente caricato all’80% con polvere metallo. Gli oggetti sono facilmente post-producibili ottenendo effetti molto realistici e simili ai metalli contenuti.
CARBON
ARBON è una miscela speciale a base di PETG, migliorato e rinforzato con fibre di carbonio ultraleggere. Il filamento presenta un’ottima resistenza agli urti ed è più rigido del tradizionale PETG.
Caratteristiche
Inodore
non assorbe l’acqua, e quindi non si deteriora
Restringimento
ha un basso tasso di ristringimento e quindi mantiene le misure fedelmente raffreddandosi, ideale per stampe di grosse dimensioni.
Idrofobico
non assorbe l’acqua, e quindi non si deteriora
Resistenza agli urti
la sua elevata resistenza lo rende il materiale ideale per tutto ciò che si muove, compresi quadricotteri, auto telecomandate e robot anche se può essere graffiato facilmente.
Resistenza meccanica e flessibilità
ideale per oggetti sottoposti a stress meccanico estremamente resistente e flessibile reso possibile ad un ottimo coefficiente di adesione fra strati.
Resistenza chimica
estremamente resistente all’azione di agenti chimici, acidi e alcali.